Inglese Scarpa Beige D0056 Uomo Beige Man Shoe bucature H322 Hogan Derby w6pEfTx4xq

M5S: «Bra spende sul personale 650mila euro in più di Alba»

54
Alta spesa, perfettibile resa. Così la “macchina comunale” per il capogruppo dei 5 Stelle Claudio Allasia

Un Comune che spende troppo in rapporto a quanto dà e paga dazio, o meglio lo fa pagare ai contribuenti, anche in rapporto alle città vicine. E’ il giudizio del Movimento 5 Stelle rispetto al conto consuntivo 2016 delle uscite per il personale al Municipio di Bra.
«La spesa è ancora molto alta, o meglio inefficiente» – ha scritto in una nota il rappresentante dei pentastellati in Consiglio, ing. Claudio Allasia. «Bene la riduzione della posizione dirigenziale in capo alla Sos (i Servizi sociali, ndr). Ma non servono altri incarichi dirigenziali, serve personale qualificato, le posizioni di vertice sono da ridurre a vantaggio di funzionari di inquadramento medio». Allasia dà i numeri: a Palazzo Civico lavorano «7 dirigenti compresi il segretario, 177 dipendenti (189 con il personale Sos). Nel 2016 sono stati pagati 6.954.599,89 euro di retribuzioni lorde, 6.350.000 circa al netto del personale Sos. La spesa complessiva per il personale, con tutti gli oneri e imposte, arriva a  circa 7.605.000 euro. Per fare un confronto, Alba è a 6.946.334 euro, con 2.000 abitanti in più di Bra e soprattutto con 25 dipendenti in più (201). A Fossano i dirigenti sono solo 3, i dipendenti 151, il costo ammonta a 4.829.000 euro». Prosegue Allasia: «C’è un’evidente differenza in termini di efficienza di gestione della spesa per il personale. Essa per dipendente è più alta da noi, questo porta ad avere meno persone a parità di spesa, o più spesa a parità di dipendenti. A nostro avviso le posizioni dirigenziali al Comune di Bra sono troppe e manca una gestione efficiente della macchina amministrativa, per la parte organico, così come per la parte di organizzazione degli uffici».

TRASLOCHI
Puntualizza ancora Allasia: «Dal rendiconto di bilancio non si vede, ma quanto spendiamo per spostare in continuo gli uffici comunali, praticamente alcuni sono stati fatti traslocare una volta all’anno. Molti poi si trovano in spazi ancora inadeguati, ad esempio quello della Scuola. Oppure occupano il bellissimo palazzo Mathis, che andrebbe dedicato ad altro, mentre a fianco si lascia deserto uno spazio già adatto all’uso per uffici come Palazzo Garrone».

R. Z.